Settembre e' tempo di scuola: Scuola elementare

08/09/2012

Settembre e’ tempo di scuola…per alcuni si tratta semplicemente di un riadattamento per molti invece si tratta di affrontare un nuovo mondo e sia che si tratti di scuola materna che di scuole superiori, uno scompenso emozionale puo’ sempre insorgere. Vediamo allora in linea generale come affrontare al meglio l’insorgere di  stati d’animo che potrebbero compromettere un buon approccio con la futura realta’ quotidiana.

 

Scuola Elementare: eccoci arrivati a 6 anni, un passo importantissimo perche’ e’ l’eta’ che segna l’inizio dell’apprendimento della lettoscrittura. I bambini in uscita dalla scuola materna sono gia’ abituati a stare in comunita’ ma la separazione dalle maestre e dall’ambiente precedente puo’ creare uno strappo inoltre questo passaggio viene riempito di aspettative da parte di genitori e nonni e subentra una sorta di ansia nel bambino che non sa’ se sara’ in grado di essere all’altezza. Anche qui il Fiore del cambiamento Walnut la fa da padrone! Sicuramente cambiare maestre e compagni e’ gia’ di per se un bel mutamento, a questo si associa il nuovo metodo di lavoro che esclude per la maggior parte del tempo il gioco. Alla scuola materna i bambini sono abituati a muoversi per parecchie ore al giorno e la staticita’ dell’essere seduti al banco richiede una buona dose di autocontrollo e sdi adattamento. Ascoltare le maestre, le loro spiegazioni, imparare, provare, richiede tanta concentrazione e questo e’ il tasto piu’ dolente che ho riscontrato in questi anni quando mi hanno chiesto Fiori per  problemi scolastici. Il Fiore di Bach Clematis e’ un grande aiuto per tornare con i piedi per terra, per riuscire a trovare la giusta concentrazione che aiuta e facilita l’apprendimento. I pianti giornalieri prima di andare a scuola o appena entrati in classe e’ un’altro comun denominatore dei bambini che iniziano la prima elementare, la paura di non sapere cosa accadra’ nella giornata, puo’ provocare un forte stato di tensione che si puo’ lenire con il Fiore di Bach Aspen. Se poi i pianti diventano delle vere e proprie crisi che si verificano nel momento in cui si lasciano a scuola allora potremo aiutare i nostri piccoli con il Fiore di Bach Cherry Plum che aiuta a contenere tutto cio’ che non riusciamo a controllare.

, , , , , , , , , , , , , ,
Categoria: Aspen, Cherry Plum, Clematis, Fiori di Bach, Le emozioni dei bambini, Walnut

5 Comments → “Settembre e’ tempo di scuola: Scuola elementare”

  1. Pamela Santificetur 4 annoanni fa   Rispondi

    non mi sembra vero di aver trovato quest’articolo. Grazie. Sto passando un brutto momento con il mio bambino che frequenta la prima elementare non riesce ad accettare il cambiamento, e non riesce a stare seduto, lui dice che si annoia. volevo chiederti, posso usare Walnut, Aspen e Cherry Plum? In questo momento una riflessuologa mi ha consigliato Mimulus per la paura di dormire solo. posso dargli tutto?

    • Rimedi Floreali 4 annoanni fa   Rispondi

      Ciao Pamela, Walnut va benissimo per affrontare il cambiamento. Per quanto riguarda il fatto che si annoia e non riesce a stare fermo bisogna capire meglio quali disagi emotivi sta vivendo, i Fiori hanno molte sfacettature. Per dormire se non ci sono paure concrete tipo dei mostri o del buio etc. e’ meglio dargli Aspen che placa le ansie.

  2. Federica 2 annoanni fa   Rispondi

    Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 7 anni, il mio problema è inverso a quello forse più atteso con l’inizio delle elementari perché mio figlio (già in seconda) rimane molto scosso dai rimproveri rivolti dalla maestra ai compagni più agitati (lui ama la scuola ed è fin troppo rispettoso delle regole, tanto che ha un po troppo timore di sbagliare e quindi questo lo rende molto teso e gli impedisce un sereno confronto con maestre e compagni). Anche nelle attività ricreative è impacciato, un po’ perché forse lo è di suo (in casa non siamo grandi sportivi), un po’ perché ha paura di essere deriso dai compagni (che sono gli stessi della materna). Vorrei sapere se i fiori di Bach potrebbero essergli di aiuto. Aggiungo che ha anche molte paure e incubi che lo svegliano la notte.
    La ringrazio fin da ora per i consigli che potrà darmi.

  3. cheap jersey from china coupon codes for nfl shop blahk friday nba
    shop

  4. cheap 76ers jersey 4 mesemesi fa   Rispondi

    Who do you want to gift for cheap replica soccer kits?
    Get value into the page: cheap 76ers jersey

Lascia un commento